La gestione dei major donor

Oggi trattiamo l’argomento dei major donor. La loro gestione deve essere una gestione particolare, speciale. L’organizzazione può scegliere di fare solo una gestione one to one dei major donor, quindi diretta, con delle telefonate, o decidere di attuare anche altre modalità di comunicazione.

Normalmente noi di tico agency lavoriamo su tutti e i due i piani. Solitamente all’interno di un’organizzazione c’è un responsabile che ha un contatto diretto con i major donor. In parallelo noi scriviamo, noi comunque mandiamo dei mailing, raccontiamo, perché il major donor è una figura che più forse di ogni altra, proprio perché la sua donazione e una donazione è importante, legge e ama essere informato.

Quindi se parliamo di un progetto – vi faccio un esempio banalissimo – mando anche i disegni del progetto, in modo che questa persona possa sapere cosa stiamo facendo.

Valutare le richieste da fare

Vi racconto un episodio che ci è stato raccontato, probabilmente molti di voi lo sanno. C’era una piccolissima organizzazione americana che tutti gli anni chiedeva a un major donor un sostegno, chiedeva 100 mila dollari, ora non ricordo esattamente, comunque era una cifra importante. Questo donatore era un donatore fedele, per anni aveva donato a questa associazione. A un certo punto cosa succede? Succede che il direttore generale dell’associazione legge su un giornale che questo donatore aveva donato ad un’altra organizzazione 10 milioni di dollari. Un po’ risentito va a trovare questo suo donatore. Dopo averlo ringraziato per la donazione che aveva fatto chiede “ma come mai a noi dai sempre questa cifra e a loro hai dato 10 milioni di dollari?” e il donatore  risponde “perché tu non me li hai mai chiesti”.

Quindi l’altra questione importante è valutate bene le richieste che fate al donatore, perché spesso noi ci fissiamo grandezzedi un certo tipo, o troppo alte o troppo basse, e sostanzialmente sbagliamo a comunicare il nostro bisogno. Raccontiamogli i i bisogni nella loro grandezza, dopo di che il major donor sceglierà personalmente in che maniera aderire alla nostra mission.