Il branding

Possiamo amarlo o odiarlo, ma il branding deve essere sempre uno dei fattori principali da considerare nella nostra strategia associativa. La brand identity non è solo un logo o una grafica, è l’essenza di come il brand appare, parla e emoziona il potenziale donatore #look&feel.
Serve a costruire la sua fiducia nei confronti dell’associazione, la ragione per cui dona e sostiene nel tempo la causa. L’immagine coordinata costruisce con metodo e coerenza un’identità impattante, adatta a essere ripetuta indipendentemente dal formato e dal canale di comunicazione. In questo modo  l’associazione si distingue ed è immediatamente riconoscibile #uniquesellingproposition.
Per immagine coordinata intendiamo l’uniformità dell’insieme degli elementi che compongono la sua identità visiva e che devono quindi essere organizzati in modo coerente. Gli elementi essenziali da prendere in considerazione per sviluppare l’identità coordinata di un marchio sono:

 colori, caratteri e stile grafico

sono gli strumenti utilizzati per costruire l’identità visiva di un marchio, sono elementi in grado di comunicare immediatamente con un potenziale donatore e che possono essere decisivi nell’attirare l’attenzione di chi si imbatte nel marchio per la prima volta.

  linguaggio

è importante identificare un linguaggio distintivo per rivolgersi al proprio pubblico di riferimento. Per differenziarsi e distinguersi dai concorrenti, è necessario adottare un linguaggio originale e caratterizzante e saper creare messaggi creativi, efficaci e unici, capaci di comunicare il proprio stile e l’identità del marchio sia ai clienti esistenti che a quelli potenziali #toneofvoice.

  online e offline

uno degli elementi più importanti per un’immagine coordinata efficace di un’associazione è la corrispondenza tra la carta grafica coordinata e la comunicazione web. Il multicanale oggi ci obbliga a essere altrettanto efficaci e facilmente riconoscibili in tutti i canali di comunicazione, indipendentemente dal tipo di supporto.

consulenza tico

Lavorare sulla brand identity è un’attività che richiede tempo e una visione d’insieme, che coinvolge professionisti del settore, come noi di tico agency, capaci di fare le scelte giuste per rendere la comunicazione visiva semplice, chiara ed efficace.

CASE HISTORY - loghi per campagna di upgrade

tico agency unconventional ideas per il fundraising – tico agency unconventional ideas per il fundraising – tico agency unconventional ideas per il fundraising – 

tico agency unconventional ideas per il fundraising – tico agency unconventional ideas per il fundraising – tico agency unconventional ideas per il fundraising – 

tico agency unconventional ideas per il fundraising – tico agency unconventional ideas per il fundraising – tico agency unconventional ideas per il fundraising – 

tico agency assiste l’associazione nella definizione di una strategia di brand identity, che si sintetizza nel brand book.  È un documento più completo e ampio rispetto alla brand style guide, non si limita solo agli aspetti visivi, ma può includere anche informazioni sulla storia del marchio, la sua filosofia, i valori aziendali, ecc.  Spesso il brand book e la brand style guide sono riuniti in un unico documento.

In questo studio vengono trattati:

LOGO
Specifiche sul logo, comprese le varianti, le dimensioni minime e massime, i margini di sicurezza e le direttive per l’uso corretto del logo.
COLORI DEL BRAND
Palette di colori ufficiali del marchio, con i codici esadecimali o pantone corrispondenti, per garantire la coerenza dei colori utilizzati in materiali di marketing, design e comunicazione.
TIPOGRAFIA
Le font o i caratteri tipografici specifici utilizzati dal marchio, con informazioni su come e quando utilizzarli per garantire la leggibilità e l’armonia visiva.
IMMAGINI E FOTOGRAFIE
Linee guida sull’uso di immagini, fotografie e illustrazioni, inclusi stili di fotografia preferiti, toni e atmosfere da evitare o adottare.
STILE GRAFICO
Elementi di design grafico, come modelli, forme, sfondi e altri elementi visivi che contribuiscono all’identità del marchio.
TONO DI VOCE
Indicazioni sulla tonalità della comunicazione del marchio, il tono di voce preferito e il messaggio che il marchio vuole trasmettere.
MARKETING
Linee guida sull’applicazione del marchio su vari materiali di marketing, come brochure, siti web, social media, packaging e altro ancora.
DIGITALE
Linee guida sull’uso digitale, con indicazioni specifiche per l’uso del marchio su piattaforme digitali, come dimensioni delle immagini dei profili social, banner pubblicitari online.

Un brand book è uno strumento importante per garantire che un marchio sia facilmente riconoscibile e coerente in tutti i suoi touchpoint con il pubblico. Aiuta anche a mantenere l’integrità dell’immagine del marchio nel tempo, sia che si tratti di una piccola impresa o di un’organizzazione più grande.