Ticò e la creatività nella raccolta fondi
Sviluppare un progetto di raccolta fondi creativo richiede originalità e allineamento con il brand e gli obiettivi associativi. Quali tecniche utilizziamo?
1. Per la creatività nella raccolta fondi troviamo ispirazione
Prima di iniziare il processo creativo cerchiamo ISPIRAZIONE per elaborare nuove idee di successo. Per prima cosa teniamo riunioni con i fundraiser e altri rappresentanti associativi, in modo da raccogliere il maggior numero di informazioni e di suggestioni. Dopodiché studiamo campagne creative di successo e osserviamo ciò che altri esperti di marketing hanno sperimentato. Facciamo brain storming all’interno del nostro team creativo per facilitare lo sviluppo di idee produttive.
2. Ci concentriamo sulla sfida
Incanalare la creatività del nostro team nella risoluzione di un problema particolare. Chiediamo quindi all’associazione con cui collaboriamo, spesso lo facciamo insieme, di definire il meglio possibile qual è l’obiettivo del progetto di raccolta fondi e quali sono le maggiori difficoltà con cui dobbiamo confrontarci.
3. Per la creatività nella raccolta fondi investiamo nel processo
Un’altra strategia utile per alimentare il processo creativo è quella di prestare attenzione all’esperienza del donatore, dall’inizio alla fine, il donor journey. A questo scopo utilizziamo tutte le informazioni che l’associazione ha a disposizione, a volte spediamo questionari ai sostenitori per saperne di più. Pensare in modo creativo a ogni aspetto può evidenziare le aree in cui è possibile migliorare la raccolta fondi o introdurre un nuovo aspetto creativo.
4. Ci focalizziamo sulla memorabilità
Quando creiamo un nuovo prodotto di raccolta fondi, ci concentriamo sulla sua memorabilità perché vogliamo che il pubblico dell’associazione con cui collaboriamo lo possa ricordare. Poiché il pubblico interagisce con elevati volumi di pubblicità ogni giorno, settimana e mese, la memorabilità può diventare una strategia per differenziare uno brand dagli altri.
Più riusciamo a sviluppare un prodotto di raccolta fondi originale e creativo incentrato sulla memorabilità, più aumenta la probabilità che il pubblico ricordi il messaggio della campagna e agisca di conseguenza effettuando una donazione.